L’Hotel Monumento è l’unica struttura vicina alla Certosa di Pavia, raggiungibile in soli 5 minuti a piedi. Gode di una vista dal valore inestimabile sia dalla terrazza su cui si può gustare in primavera e estate un appetitoso aperitivo, frullati di frutta fresca, gelati e dolci fatti in casa sia da alcune delle camere.
A soli 400 m dall’Hotel Monumento e 800 m dall’Hotel Certosa vi è il magnifico complesso monumentale della Certosa di Pavia, cominciata nel 1396 da Gian Galezzo Visconti, Duca di Milano e finita quasi due secoli dopo dai successori dei Visconti: gli Sforza.Un’unione di stili dal gotico, al rinascimentale fino al barocco perfettamente riconoscibili sugli edifici che si divisono in:
- Chiesa, a tre navate dedicata alla Madonna delle Grazie, imponente tanto come il portale d’ingresso. Suscita emozioni l’altare maggiore in marmo e pietre dure e le meravigliose decorazioni a cielo stellato delle volte a crociera. Pavimenti alla veneziana e le quattordici cappelle laterali custodi di affreschi e opere.
Sorpassata la cancellata seicentesca in bronzo e ferro battuto si giunge all’origine della Certosa: il Monumento funebre di Gian Galeazzo Visconti - Palazzo Ducale, si affaccia sulla destra dell’ampia corte d’entrata, usata come residenza estiva dai Visconti e poi dagli sforza. Oggi il Palazzo Ducale è sede del Museo della Certosa di Pavia
- Chiostro piccolo, che porta al refettorio
- Chiostro grande, su cui si affacciano le celle dei monaci.
I monaci che vivono alla Certosa sono dell’Ordine dei Cistercensi. Gestiscono visite guidate e con il loro lavoro e conoscenze delle erbe officinali coltivano i campi circostanti.
Indirizzo: Via del Monumento, Certosa di Pavia
Ingresso: Gratuito
Visite guidate per gruppi: Su prenotazione
Orari:
Da martedì a domenica:
- Da novembre a febbraio 9:00-11:30 / 14:30-16:30
- Marzo e ottobre 9:00-11:30 / 14:30-17:00
- Aprile e settembre9:00-11:30 / 14:30-17:30
- Da maggio a agosto 9:00-11:30 / 14:30-18:00
Chiusa il lunedì feriale.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sui luoghi e monumenti da visitare nella vicina Pavia, fondata più di duemila anni fa e sempre stata al centro della vita culturale e religiosa della valle Padana. O per organizzare una giornata a Milano (distante solo 20 minuti da entrambi gli hotel) centro culturale, creativo, storico ed enogastronomico del nord Italia. E ancora relax, fra natura e buon gusto nell’Oltrepò Pavese. Centinaia le ragioni per venire a scoprire il nostro territorio.


